martedì 24 maggio 2022

14

 Facebook, le condivisioni...


Postiamo scritti, foto, video o altro sui nostri diari. E poi finiscono sulla bacheca pubblica in visione ai nostri contatti. E aspettiamo che giungano i likes. Se dopo mezz'ora abbiamo preso meno di 5 likes, che si fa? Li condividiamo e appaiono di nuovo sulla sul nostro diario e di conseguenza, sulla bacheca pubblica. Il sottotesto sottinteso è: ma come, non avete visto la cosa della massima importanza da far impallidire i massimi sistemi che ho postato? Dico io, ma perchè Facebook non crea un emoj che dovrebbe significare, più o meno: "l'abbiamo visto, il tuo post, ma non ce ne frega un cazzo!"? Ci eviterebbe un sacco di perdite di tempo!

Facebook, i gruppi.

In Facebook c'è la possibilità di creare gruppi a cui si può aderire, che trattano i più svariati argomenti. Dalle frasi che intercorrono fra commessi e clienti ai collezionisti di piante grasse. La maggior parte di questi gruppi non sono altro che l'estensione dell'ego dei suoi creatori che vengono definiti con la solenne e impegnativa definizione di "Amministratori". Questi creatori di gruppi, per assicurarsi che i gruppi stessi diano lustro e nessun altro che a se stessi, introducono dei filtri all'ingresso (domande a cui rispondere), e aggiungono un elenco di regole da rispettare. Ad esempio che non si possono postare nei suddetti gruppi link esterni di blog o altro che potrebbero dare una certa notorietà a chi li posta. La notorietà su Facebook è un reato...specie se lo fa a spese di altri che ne vogliono solo per se stessi. Così però i gruppi hanno pochi affiliati. Quindi poichè i soli "Amministratori" possono postare tutto quello che vogliono ed hanno quindi interesse a restare nei detti gruppi, che si fa? Si nominano 40 "Amministratori". Così la forma è salva ma il gruppo è sputtanato. Sotto questo profilo ( non il profilo utente, gergo giuridico, intendo) Facebook diventa la testimonianza della percentuale di diffusione di schizofrenia non diagnosticata.







Nessun commento:

Posta un commento

19

 Facebook: la fregola di postare qualcosa per forza... Postare qualcosa per forza, per far vedere che giri, viaggi, mangi, fai cose, incontr...